Privacy Policy

Blog Layout

Assicurazioni casa... in Italia siamo molto indietro!

Come siamo strani in Italia..!


👉 vogliamo a tutti i costi la casa di proprietà, tant’è che circa l’80% degli italiani è proprietario di un immobile.


In tantissimi casi, per realizzare questo sogno 

📌 investiamo tutti i risparmi

📌 ci indebitiamo per 30 anni

📌 rinunciamo a qualcosa, talvolta anche ad altri obiettivi e priorità

📌 facciamo enormi sacrifici paragrafo


Il "mito" del mattone...

La maggior parte ritiene che la casa sia un bene preziosissimo a cui non si può rinunciare e spesso tra gli obiettivi futuri c’è proprio quello di lasciare un tetto ai figli...


E poi....

E poi si verifica l’assurdo!!!

Circa il 60% dei proprietari di questi immobili non assicura questo bene “preziosissimo”. 

Si, avete letto bene, non lo assicura

Cioè, a fronte di una spesa assicurativa molto spesso di poche centinaia di euro all’anno, si decide di NON sottoscrivere nessuna copertura assicurativa e rimanere quasi indifferenti affidandosi alla sorte.



Ma vi chiedo: lascereste per strada una borsa contenente tutti i vostri risparmi di una vita, magari 200/300.000 euro (questo potrebbe essere il valore della vostra casa..) esponendovi così ad una marea di rischi?? 



Eppure, questo è quello che succede.

Su circa 31 milioni di abitazioni censite, solo il 50% circa ha una copertura assicurativa contro il rischio incendio.

Se poi andiamo ad analizzare le polizze “casa” sottoscritte nell’ultimo anno, notiamo che:

  • il 49,4% riguarda coperture “multirischio”, quindi incendio e scoppio, terremoto, responsabilità civile, furto…
  • il 39,4% copre solo il rischio incendio
  • lo 0,4% riguarda coperture per il rischio terremoto


Mi capita sempre più spesso di sentire persone che si "vantano" di aver acquistato casa e di non aver necessità di polizze assicurative ("tanto cosa vuoi che succeda..")


Ma osservandoli mi accorgo che hanno in mano l'Iphone di ultima generazione acquistato a rate...


Non so a voi, ma a me fa riflettere molto...






Per maggiori informazioni compila il modulo

Nuovo paragrafo

Autore: Alfonso Paura 28 marzo 2025
Hai un mutuo in corso? Hai verificato se puoi migliorare le condizioni ed abbassare la rata?
Autore: Alfonso Paura 27 marzo 2025
Sai qual è la vera differenza tra chi ha una vita finanziaria stabile e chi è sempre in ansia per i soldi? La pianificazione . Spesso si crede che sia una pratica riservata a chi dispone di grandi guadagni. 🚨 Non è così, vale per tutti. Anche chi ha un ottimo stipendio può trovarsi comunque in difficoltà se non sa gestire il proprio denaro. Un cliente recentemente mi ha detto: " Caro Alfonso, sembri rendere tutto facile. Oggi è impossibile pianificare. Con tutte le crisi, guerre e imprevisti che si verificano ogni giorno, come si può pianificare? Perché dovrei preoccuparmi della gestione dei miei soldi? " Condividete questa visione? Io NO. Penso esattamente il contrario. Ritengo che
Autore: Alfonso Paura 26 marzo 2025
Il falso mito del risparmio per il "non si sa mai" Risparmiare è fondamentale, ma… con una strategia Alla domanda “ perché risparmi? ”, molti rispondono “ …non si sa mai! ” Ma cosa diavolo vuol dire “non si sa mai”. Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai trovato una risposta convincente. 🤔 Se hai una spiegazione condividimela. Per carità ognuno di noi ha la propria motivazione, ci mancherebbe. Non sono qui a giudicare nessuno. Tuttavia, l'idea di "mettere da parte i soldi per il non si sa mai" personalmente faccio fatica a digerirla. Molto spesso si confonde il “non si sa mai” con il “non so bene cosa voglio e perché”. Tradotto: risparmiare senza un obiettivo chiaro, senza una strategia e, soprattutto lasciando i soldi fermi sul conto corrente  può limitare la crescita del tuo patrimonio e, in alcuni casi, farti perdere denaro.
Autore: Alfonso Paura 17 marzo 2025
🔥Truffe finanziarie: attacco ai risparmi… 🔥 “…ma come è potuto succedere? ….perché l’ho comprato?” E’ ciò che magari stanno pensando le 5 mila persone coinvolte in quella che è stata definita la “truffa dell’oro”. Promesse di rendimenti a due cifre, che hanno ingolosito tanti “investitori”.
Share by: