Polizze assicurative.... spesa inutile?

Polizze: che spesa “inutile”….


Titolo provocatorio, ma che scaturisce dalla lettura di alcuni dati diffusi da #Ivass, #Ania, ed altri in alcune indagini. 


Solo per citarne alcuni, in Italia:

✔️ solo il 46% dei proprietari di casa ha sottoscritto una polizza contro il rischio incendio e scoppio 

✔️ solo il 13% ha in essere una polizza contro il rischio di calamità naturali

✔️ meno di 1 italiano su 5 possiede una polizza sanitaria

✔️ solo il 59% dei ventenni ha una polizza assicurativa

✔️ meno del 2% della popolazione ha coperture assicurative per la non autosufficienza (Long Term Care – Ltc) 


Sono numeri, a mio parere, molto preoccupanti.


E poi ciliegina sulla torta, ricevo una telefonata di un cliente che mi dice:

📥 “Ciao Alfonso, sai ho ricevuto dei soldi in eredità e ho pensato di chiudere anticipatamente il mutuo che avevo. Avevo anche una polizza assicurativa stipulata qualche anno fa proprio in occasione dell’acquisto della nuova casa e dell’inizio del mutuo.

Ho deciso di chiudere anche quella così potrò ricevere il rimborso del premio non goduto ed utilizzare questi soldi per fare un piccolo lavoro di ristrutturazione che rimando da tempo


Si sottovaluta la finalità dell'assicurazione

Che dire…

📌 Anzi, a dire il vero, ci sarebbero tante cose da dire.

A questa persona, ad esempio, ho semplicemente risposto che ha commesso una grande leggerezza.


👉 Sapete perché?


Perché in tanti fanno fatica a comprendere il senso dell’assicurazione. Si sottovaluta la sua finalità e si riduce tutto a etichettare le polizze come “SPESA INUTILE”.


Ma se ci fermiamo un attimo a fare qualche riflessione magari ci rendiamo conto che in realtà, una polizza assicurativa ha i suoi benefici NON solo se si verifica l’evento per il quale è stata sottoscritta, ma al contrario ha altri interessanti benefici.

Te ne riporto almeno 2


1️⃣ Costa meno farla che non farla

Sì, perché al mondo d’oggi la tipica frase “a me non accadrà mai nulla” ha davvero poco senso. La probabilità che si verifichino determinati eventi (legati anche alla nostra salute) è purtroppo molto più alta e spesso sono provocati da cause esterne indipendenti dalla nostra volontà.

E allora la domanda da farsi è “qual è il prezzo che sarei disposto a pagare un secondo dopo che si verifica proprio quell’evento per il quale non ho voluto assicurarmi?”

L’impatto economico di alcuni eventi NON è purtroppo sostenibile neanche con tutti i risparmi che siamo riusciti ad accumulare in una vita intera.


2️⃣ Mette in sicurezza il nostro patrimonio, il nostro futuro e quello delle persone che amiamo

Comprare una casa, costruirsi un patrimonio, permettere ai figli di studiare e di essere autonomi, richiede tempo, duro lavoro, sacrifici, rinunce.

Davvero volete vanificare tutto ciò per qualche centinaio di euro?

Davvero riuscireste a sopportare che i vostri cari patiscano le conseguenze negative di un evento per il quale avete deciso di non assicurarvi?

Non credo

La polizza copre i grandi eventi con piccole somme e ci evita di mettere in gioco i nostri averi con il rischio che per alcuni eventi gravi non bastano neanche.


E quindi cosa si fa?

Le polizze (vita, perdita lavoro, invalidità, responsabilità civile, long term care) anche se non sono obbligatorie dovrebbe essere valutate e sottoscritte da ognuno di noi.


Personalmente ritengo che, indipendentemente dalla presenza di un debito (vedi mutuo per la casa), è importantissimo assicurarsi da tutti quegli eventi che possono impattare in modo significativo sul tenore di vita mio e dei miei cari e quindi sulla tranquillità.


Lo so, non è facile valutare l’utilità di una copertura assicurativa. 

Tutti i giorni siamo bombardati da “spinte gentili” da parte di Banche, Assicurazioni, Broker, Consulenti, ecc ognuno dei quali vuole venderci a tutti i costi qualche polizza, a volte anche inutile.

Ma occhio, perché molto spesso la validità di una polizza non si misura con il suo prezzo (quella che costa meno) ma valutando il suo contenuto assicurativo (mi è davvero utile in caso di sinistro? E a quali condizioni?)


Teniamo sempre bene a mente che mettere in sicurezza il nostro patrimonio, il nostro futuro e quello dei nostri cari deve essere un obiettivo quotidiano.


Alcuni consigli utili per valutare il corretto fabbisogno assicurativo

Voglio lasciarti qualche consiglio che spero possa esserti utile:

1. se non hai una polizza, informati immediatamente

2. se hai una polizza, verifica che ti sia veramente utile

3. se stai valutando di sottoscriverne una, fatti spiegare nel dettaglio le coperture previste, i massimali, le franchigie......


Ma soprattutto definisci attentamente con l'aiuto di figure professionali ed esperte il tuo corretto fabbisogno assicurativo.

Il Professionista, serio e professionale, non dovrà "piazzarti" una polizza a tutti i costi, ma dovrà aiutarti a trovare risposta ad alcune domande, come ad esempio:

Chi devo proteggere? Per quanto tempo? Per quale importo? Da quali eventi? Come faccio a pianificare la mia protezione? Quali passi devo seguire? Posso condividere il mio rischio?


Concludo dicendoti che non sottoscrivere alcune coperture assicurative o sottoscrivere una copertura assicurativa sbagliata potrebbe costarci molto caro.

E se non ce ne occupiamo noi puoi star certo che non la fa nessuno per nostro conto.


Mi raccomando, la nostra tranquillità vale di più di una rata di uno smartphone... 

E purtroppo molte persone che incontro tutti i giorni hanno lo smartphone di ultima generazione ma si rifiutano di investire una somma di denaro per la loro serenità


Buona educazione finanziaria a tutti


Condividi l'articolo

Nuovo paragrafo

#educazionefinanziaria #consapevolezzafinanziaria #finanzapersonale #risparmio #surroga #mutuo

Autore: Alfonso Paura 14 luglio 2025
E’ una delle massime di buon senso più conosciute, “ non mettere tutte le uova nello stesso paniere ”. La applichiamo in tante situazioni, ma ce ne dimentichiamo quando si tratta di gestire il nostro denaro. E ne ho la conferma dopo una chiacchierata con un cliente di qualche giorno fa. Mi ha chiesto di aiutarlo a valutare un mutuo per acquistare il terzo immobile. Sì, avete letto bene, la terza casa. Mi sono sentito in dovere di dirgli “ma tu di diversificazione non ne vuoi proprio sentir parlare!” Ma come lui, ci sono tantissimi italiani che continuano a concentrare una grande fetta del loro patrimonio in un unico asset, il “tanto adorato mattone”. Non voglio demonizzare il settore immobiliare, e non ho nulla in contrario. Ma ritengo che sia importante essere consapevoli che una gestione patrimoniale sana parte dalla diversificazione
Autore: Alfonso Paura 9 luglio 2025
Se domani perdessi il lavoro, per quanti mesi potresti sopravvivere senza stress?
Autore: Alfonso Paura 28 marzo 2025
Hai un mutuo in corso? Hai verificato se puoi migliorare le condizioni ed abbassare la rata?
Autore: Alfonso Paura 27 marzo 2025
Sai qual è la vera differenza tra chi ha una vita finanziaria stabile e chi è sempre in ansia per i soldi? La pianificazione . Spesso si crede che sia una pratica riservata a chi dispone di grandi guadagni. 🚨 Non è così, vale per tutti. Anche chi ha un ottimo stipendio può trovarsi comunque in difficoltà se non sa gestire il proprio denaro. Un cliente recentemente mi ha detto: " Caro Alfonso, sembri rendere tutto facile. Oggi è impossibile pianificare. Con tutte le crisi, guerre e imprevisti che si verificano ogni giorno, come si può pianificare? Perché dovrei preoccuparmi della gestione dei miei soldi? " Condividete questa visione? Io NO. Penso esattamente il contrario. Ritengo che